oase.kleinbasel
Categoria di output
Progetto
Campo di attività
Oggetti e ambiente
Offerta
Consulenza
oase.kleinbasel: Configurazione e ulteriore sviluppo di un centro intergenerazionale di cure palliative e di sollievo
Ospizi per bambini, cure, alloggi – le persone di tutte le età che hanno bisogno di un qualche tipo di supporto saranno assistite e accompagnate in modo professionale presso il centro multigenerazionale, in via temporanea o permanente. In occasione di un workshop, gli/le espert* dello SCDH e della Scuola universitaria professionale di Berna valutano le esigenze degli utenti e redigono un rapporto, all’attenzione del centro, come base per la gara d‘appalto.
Dal 2017, l’associazione Mehr Leben si batte per la realizzazione di un centro intergenerazionale di cure palliative e hospice a Basilea. Questo dovrebbe essere costruito in un sito adiacente al centro di cura dandelion per persone affette da demenza a Kleinbasel. A tal fine, il centro di assistenza esistente sarà convertito e altre proprietà del sito saranno utilizzate per l’assistenza aggiuntiva offerta da un centro palliativo e hospice. È previsto anche un nuovo edificio. Con un progetto denominato «oase.kleinbasel» vengono elaborati i primi schizzi di idee per il possibile utilizzo del sito, nonché i primi schizzi per i piani dei lotti e delle planimetrie per il previsto ospizio e per l’offerta estesa di dandelion.
Questo materiale di pianificazione ha costituito la base di discussione di un workshop con i rappresentanti del centro di cura dandelion e dell’associazione Mehr Leben il 15 novembre 2022. L’obiettivo consiste nel determinare le diverse esigenze per quanto riguarda l’offerta futura e di scambiare idee sull’utilizzo del sito e degli edifici presenti. Il workshop è stato preparato, moderato e analizzato da un team di ricerca interdisciplinare composto da ricercatori dello SCDH e di vari dipartimenti della Scuola universitaria professionale di Berna.
I risultati del workshop vengono riassunti in una breve relazione. La relazione serve come base della gara d’appalto per il centro intergenerazionale di cure palliative e hospice.
Partner
- Centro di cura dandelion per persone affette da demenza
- Associazione Mehr Leben
- Scuola universitaria professionale di Berna / Dipartimento architettura, legno e costruzioni
- Scuola universitaria professionale di Berna / Dipartimento Salute
- Scuola unive
Finanziamento
- Centro di cura dandelion per persone affette da demenza
Contatto