Lavoriamo dove il design incontra la salute.
Grazie a un’ampia gamma di competenze, lo SCDH assiste i/le clienti del settore economico, scientifico e pubblico nella concezione, sviluppo e verifica di soluzioni di design.
Design e salute
Per design intendiamo la configurazione di spazi, ambienti, oggetti, informazioni, sistemi di controllo, soluzioni digitali, servizi e processi.
Il concetto di salute è un valore personale e sociale in continuo cambiamento. Questo valore non equivale a un’assenza di malattie.
Di più
Piuttosto la «salute viene creata e vissuta dalle persone nel loro ambiente quotidiano laddove giocano, apprendono, lavorano e amano. La salute nasce nel momento in cui ci si prende cura di se stessi e degli altri e si ha la possibilità di fare delle scelte in prima persona esercitando un controllo sulle proprie condizioni di vita e nel momento in cui la società dove si vive crea condizioni che favoriscono la salute per tutti i suoi cittadini». (Ottawa Charta, 1986). L’attenzione si concentra quindi sull’autonomia delle persone e sul bene comune.
I punti d’incontro sovrapponibili tra design e salute sono molti: l’obiettivo consiste nel generare un impatto positivo sui/sulle pazienti, i loro parenti e sul personale degli ospedali e di altri istituti sanitari, nonché nel promuovere la salute nella vita lavorativa e privata di tutti i giorni e negli spazi pubblici.
Portfolio
I progetti che scaturiscono dall’incontro tra design e salute sono la nostra competenza principale; «comunicazione visiva», «oggetti e ambiente» e «sistemi e processi» sono i nostri campi di attività. In tutte e tre le aree, forniamo una formazione continua e offriamo analisi, consulenze, simulazioni e co-prototyping, sia in termini di servizi che di mezzi di ricerca ottenuti in modo competitivo. I progetti si svolgono presso il living lab dello SCDH o la sede dei/delle nostr* clienti, oppure in formato digitale. Le nostre piattaforme vengono utilizzate in base alle esigenze e a seconda delle richieste e criticità. Il nostro approccio rimane lo stesso: incentrato sulla persona, basato sull’evidenza, partecipativo e iterativo.
Campi di attività
Nei settori «Comunicazione visiva», «Oggetti e ambiente» e «Sistemi e processi» sviluppiamo e ricerchiamo soluzioni di design e standard che promuovono la salute.
Segnaletica e sistemi di controllo / Information design / Interaction design
Trasmissione di contenuti presentati graficamente, rilevati e compresi rapidamente: ecco cos’è la comunicazione visiva. La incontriamo ovunque e in ogni momento: sotto forma di segnaletica in un edificio, cartelli in città, grafica informativa su un sito web, campagne di affissioni negli spazi pubblici.
Architettura, architettura d’interni / Pianificazione urbana, spazio pubblico / Design dei prodotti
Oltre all’architettura in senso stretto, l’ambiente costruito comprende anche l’ambiente circostante, come i giardini anteriori, i cortili e gli spazi urbani. Essi, insieme agli oggetti e ai prodotti presenti, sono stati, e vengono progettati da noi esseri umani e, al contempo, costituiscono il nostro ambiente vitale.
Service design / Organisation design
Un servizio, un sistema o un processo non nascono dal niente. Necessitano di una progettazione, oppure devono essere continuamente riprogettati oppure ottimizzati. Solo una considerazione coerente dal punto di vista degli utenti garantisce che siano in linea con le rispettive esigenze e aspettative. Ciò si traduce in sistemi, processi e servizi basati sulle esigenze e, occasionalmente, anche in cambiamenti che possono interessare l’intera organizzazione.
Rete