Clinica di riabilitazione di Hasliberg
Categoria di output
Progetto
Campo di attività
Oggetti e ambiente
Offerta
Consulenza
Idea di architettura che promuove la salute per la clinica di riabilitazione di hasliberg
La clinica di riabilitazione di Hasliberg è in fase di ristrutturazione e ampliamento. In preparazione, lo SCDH organizza una giornata per le persone coinvolte nel processo edilizio. Il gruppo fa un sopralluogo in quello che è un esempio di best practice e riceve un’introduzione al tema dell’«architettura che promuove la salute».
La clinica di riabilitazione di Hasliberg è una rinomata clinica svizzera nel campo della riabilitazione internistica e oncologica, psicosomatica e muscolo-scheletrica. Dispone di circa 80 posti letto e sta pianificando diversi interventi edilizi, tra cui la ristrutturazione di due piani e un ampliamento con 20 nuove stanze.
In preparazione della ristrutturazione e della nuova costruzione, il personale della clinica di riabilitazione di Hasliberg coinvolto nel processo edilizio fa visita a REHAB Basilea insieme a un team dello SCDH. Si tratta di una clinica altamente specializzata, in cui i/le pazienti ricevono il miglior trattamento e supporto possibili per tornare a una vita degna di essere vissuta. Nonostante l’ambiente clinico altamente complesso, questi pazienti devono sentirsi a proprio agio durante la permanenza, che spesso può durare mesi. L’edificio degli architetti Herzog & de Meuron è del 1999 ed è uno dei migliori esempi di best practice di edifici ospedalieri svizzeri. Il concetto e la filosofia dell’edificio si sono dimostrati assolutamente validi nel corso degli anni.
Dopo la visita a REHAB, i/le rappresentanti della clinica di riabilitazione di Hasliberg vengono sensibilizzat* e format* all’architettura che promuove la salute presso il Living Lab dello SCDH a Nidau.
Contatto