WISE: valutazione interdisciplinare dei sintomi basata sul Web
Categoria di output
Progetto
Campo di attività
Comunicazione visiva
Offerta
AnalisiConsulenza
Strumento d’indagine WISE: analisi e raccomandazioni per un ulteriore sviluppo
Lo strumento d’indagine WISE, basato sul Web, viene impiegato clinicamente nelle consultazioni sul dolore presso il Centro di medicina dentale dell’Università di Zurigo. Viene utilizzato per registrare e valutare il dolore orale e facciale e deve essere reso più user friendly nell’ambito di un ulteriore sviluppo.
I dolori facciali e del cavo orale possono avere le cause più disparate. Tra queste, la parodontite, le malattie della mucosa del cavo orale e quelle delle ossa. Nelle consultazioni sul dolore del Centro di medicina dentale dell’Università di Zurigo, team interdisciplinari esaminano questi casi complessi e definiscono concetti terapeutici individuali. Al fine di raccogliere e valutare i dati dei/delle pazienti è stato sviluppato lo strumento d’indagine WISE (valutazione interdisciplinare dei sintomi basata sul Web). Si basa sulla raccolta di informazioni in prima persona dei/delle pazienti, sotto forma di testo libero, mappe grafiche del corpo, una lista di controllo del carico sintomatologico e questionari convalidati. Un riassunto del caso aiuta i medici a chiarire la complessità del caso e la necessità di una valutazione specialistica mirata, supportando così il processo decisionale sul piano clinico.
Lo strumento viene utilizzato da diversi anni nelle indagini sui/sulle pazienti e deve essere ulteriormente sviluppato. In particolare, l’interfaccia utente e il report riassuntivo (dashboard) dovrebbero essere resi più user friendly. Lo SCDH valuta lo strumento d’indagine esistente e formula raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo sul piano della configurazione. L’analisi e le raccomandazioni sono riassunte in un breve rapporto.
Contatto