Skip to main content
«Hospital design and care delivery»

«Hospital design and care delivery»

Il primo programma di formazione continua si tiene presso l'SCDH

Come progettiamo gli ospedali del futuro? Questa domanda è stata al centro del workshop «Hospital design and care delivery». L’offerta di formazione ulteriore è stata presentata il 19 e 20 giugno 2024 presso il Living Lab dello SCDH.

Nora Colman ha dato il benvenuto ad architett*, progettist*, dirigenti ospedalier* ed edili in occasione del primo programma di formazione ulteriore dello SCDH.  Colman è professoressa assistente di pediatria e dottoressa praticante di terapia intensiva pediatrica presso il Children’s Healthcare of Atlanta. La sua ricerca si focalizza sull’impatto del design nell’ambito della sicurezza dei/delle pazienti. Nora Colman vanta altresì una vasta esperienza in grandi progetti di simulazione. 

Nella sua presentazione di apertura, Nora Colman si è concentrata sui tre aspetti più importanti e interconnessi del design in ambito ospedaliero: sicurezza dei/delle pazienti, progettazione operativa e configurazione architettonica. Dopo appassionanti discussioni in piccoli gruppi e in sessioni plenarie, durante il secondo giorno i partecipanti hanno utilizzato la più grande superficie di simulazione in extended reality per conoscere il metodo di simulazione, valutare e ottimizzare stanze e processi in scala 1:1. 

Durante il workshop e le discussioni con tutt* i/le partecipanti, sono emerse più volte le differenze tra i vari Paesi per quanto riguarda le sfide da affrontare nella pianificazione e nella progettazione di nuovi edifici ospedalieri e nelle ristrutturazioni. Tuttavia, la costruzione di istituzioni sanitarie, in particolare di ospedali, è ovunque molto complessa. I conflitti d’interesse e la politica interna giocano spesso un ruolo importante. Per superare questa complessità è necessario il coinvolgimento di tutte le parti interessate. Occorre un approccio alla pianificazione che rappresenti un processo decisionale e di dialogo su base continua. Inoltre, il management dell’ospedale dev’essere formato per meglio comprendere il processo di progettazione a livello architettonico e gli/le architett* devono avere una migliore comprensione delle operazioni di gestione presso gli ospedali. Le simulazioni (mock-up a bassa e ad alta fedeltà), seguite da un’analisi che si avvale di un quadro di valutazione strutturato, forniscono una piattaforma per le diverse prospettive degli/delle interessat* e consentono un processo decisionale comune. Inoltre, riducono i costosi adeguamenti post-costruzione, ottimizzano le operazioni e aumentano la sicurezza dei/delle pazienti.

Oltre alla complessità intrinseca della pianificazione ospedaliera, la digitalizzazione, l’andamento demografico, la carenza di personale qualificato e le sfide economiche stanno determinando la svolta nel comparto sanitario. Telemedicina, ospedali virtuali, care@home e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella medicina stanno cambiando i requisiti per le operazioni ospedaliere del futuro, la loro progettazione e la sicurezza dei/delle pazienti. La combinazione di pressioni finanziarie, strategie di design-to-cost e necessità di nuove tecnologie comporta il fatto che gli/le espert* di innovazione devono essere coinvolt* nella fase di pianificazione.

Contatto

Contatto

Il contatto costituisce il primo passo verso la collaborazione. Cogliete l’occasione di conoscerci. Vi aspettiamo!
*Mandatory