Skip to main content
Queering healthy public spaces

Queering healthy public spaces

Doing health and public spaces through a queer lens – an interdisciplinary programm for urban planning in german-speaking switzerland

Coinvolgendo i membri della comunità LGBTQIA+, l’obiettivo è ottimizzare i processi di pianificazione urbana, e quindi migliorare la salute pubblica.

Le ricerche dimostrano che gli spazi pubblici possono essere dannosi per la salute ed emarginanti per i membri della comunità LGBTIQ+. Tuttavia, pochi lavori hanno finora esplorato come gli spazi pubblici possano essere resi sicuri, accoglienti e inclusivi per le persone, le famiglie e le comunità LGBTIQ1, o come la queerness possa essere «normalizzata» nell’uso e nella progettazione degli spazi pubblici. Tutto questo è importante per un accesso sicuro agli spazi pubblici che supporti diversi aspetti della salute e del benessere. Ciò include la possibilità di sentirsi sicuri quando ci si muove negli spazi pubblici, l’accesso sicuro alle reti sociali e l’interazione sicura all’interno di quest’ultime, l’accesso sicuro alle opportunità occupazionali e d’istruzione e l’utilizzo degli spazi aperti per scopi terapeutici e ricreativi.

Nel 2020, la società di pianificazione e consulenza ARUP, operante in tutto il mondo, ha collaborato con l’Università di Westminster per ricercare il potenziale di promozione della salute per i membri della comunità LGBTQ+ coinvolgendoli nella progettazione degli spazi pubblici. Dal 2021, questo studio è stato replicato e ampliato in Australia sotto la direzione della prof. dott.ssa Evelyne de Leeuw (UNSW Australia Research Centre for Primary Health Care & Equity). 

Con l’obiettivo di presentare un progetto al Fondo nazionale svizzero, l’ulteriore sviluppo del progetto nella Svizzera tedesca è stato sostenuto dalla Scuola universitaria professionale di Berna nell’ambito del focus tematico «Caring Society».

Durata

  • 2022-2023

Tipo di progetto

  • Cooperazione di ricerca

Lead

  • Swiss Center for Design and Health

Partner

  • UNSW Australia Research Centre for Primary Health Care & Equity
  • Scuola universitaria professionale di Berna / Scuola universitaria delle Arti di Berna
  • Scuola universitaria professionale di Berna / Dipartimento di architettura, legno e costruzioni

Finanziamento

  • Scuola universitaria professionale di Berna
 

Contatto

Contatto

Il contatto costituisce il primo passo verso la collaborazione. Cogliete l’occasione di conoscerci. Vi aspettiamo!
*Mandatory