Superficie di simulazione in extended reality
Il Living Lab dello SCDH ospita la più grande area di simulazione in extended reality della Svizzera. Qui le planimetrie possono essere proiettate in scala 1:1 e integrate con mobili e pareti leggere. Gli ambienti progettati diventano tridimensionali e le planimetrie possono essere percorse e vissute venendo poi testati e ottimizzati insieme a tutti i gruppi interessati in occasione di workshop di simulazione.
Un gran numero di gruppi d’interesse impone requisiti elevati ai progetti di costruzione nei settori della sanità e dell’istruzione, nonché negli spazi pubblici. Con la più grande superficie di simulazione in extended reality della Svizzera, lo SCDH offre una piattaforma per la progettazione e la simulazione.
Presso il Living Lab è possibile proiettare sul pavimento le planimetrie nelle loro dimensioni originali su una superficie fino a 560 m2, integrandole con pareti leggere, mock-up e arredi reali che si adattano al contesto, integrando ulteriormente elementi di realtà integrata. In occasione dei workshop di simulazione dello SCDH, gli spazi e i processi pianificati possono essere testati insieme ai/alle futur* utenti in scala 1:1. Il coinvolgimento di tutti i gruppi d’interesse nel processo di pianificazione aumenta la loro accettazione in riferimento agli spazi futuri. I workshop di simulazione consentono di individuare ed evitare gli errori di pianificazione già nella fase iniziale del progetto. Garantiscono una maggiore sicurezza nella pianificazione e possono contribuire a conseguire dei risparmi sui costi.
In nostri campi di attività «comunicazione visiva», «oggetti e ambiente» e «sistemi e processi» forniamo una formazione continua e offriamo analisi, consulenze, simulazioni e co-prototyping, sia in termini di servizi che di mezzi di ricerca ottenuti in modo competitivo.
Was wir tunContatto